Create a Joomla website with Joomla Templates. These Joomla Themes are reviewed and tested for optimal performance. High Quality, Premium Joomla Templates for Your Site

Coaching

 

Il Coaching, i suoi obiettivi, i suoi metodi, i suoi elementi chiave.

 

Il Coaching può definirsi uno strumento, o un approccio, rivolto ad "addestrare" (to coach) il soggetto ad attingere da sé stesso quanto gli è necessario a raggiungere determinati obiettivi.

L’autore del testo-chiave  sul Coaching, Sir John Whitmore, lo definisce  una "levatrice", in quanto porta alla luce quanto è nell’uomo, concetto che ci riporta a Socrate ed al suo metodo maieutico, rivolto ad aiutare gli uomini, nel parto intellettuale della conoscenza di sé, secondo il comando dell’oracolo di Delfi.

L’approccio-coaching si propone di aiutare l’uomo a scoprire, a conoscere, e, quindi, ad usare, le proprie potenzialità,  spesso a lui stesso segrete. L’effetto è di promozione, nel senso di avanzamento, progresso, e quindi sviluppo, della personalità in vista della realizzazione di obiettivi sempre più vasti.

Va di pari passo alla promozione delle potenzialità dell’individuo la rimozione  degli ostacoli che si oppongono alla realizzazione dei suoi obiettivi: sia quelli interni all’uomo sia quelli esterni.

La vita di ognuno di noi è una corsa ad ostacoli: il Coaching ci  prende per mano, dandoci consapevolezza delle nostre potenzialità e rimuove le barriere che si frappongono tra noi e i nostri obiettivi. 

Ogni uomo del nostro tempo deve porsi un percorso di autoidentificazione e quindi di promozione di sé tese allo sviluppo della propria personalità. Il coaching è il prezioso alleato che sosterrà l'Uomo nel raggiungimento dei propri obiettivi.

 

Principi basilari del Coaching sono l’autoconsapevolezza e la responsabilità.

Avuta cognizione delle proprie potenzialità, il soggetto deve rendersi responsabile dell’esercizio di esse rivolte alla realizzazione dei propri obiettivi.

Usare il Coaching è come lastricare   la strada d’accesso alla casa dei propri sogni dove raccogliersi in armonia con la propria interiorità finalmente rivelata, ed essere pronti ad aprire le finestre su obiettivi a lungo termine ma, soprattutto ad assumersi la responsabilità della loro realizzazione presso sé stessi e presso gli altri.

Il Coaching supporta la persona attraverso il life coaching (rivolto al singolo individuo) e il coaching aziendale, perché sia  libera da condizionamenti  e per promuovere cambiamenti e  raggiungere risultati.

Nell’attuale crisi, il coaching può innestare un processo di fiducia, speranza, collaborazione e di maturazione delle coscienze.

I principi fondamentali: consapevolezza, autonomia e responsabilità sono comuni a tutte le applicazioni di coaching.

 

Il Coaching è un percorso differente dalla psicoterapia come dal counselling.  Nel coaching il focus è volto all'obiettivo ed ha un carattere squisitamente educativo (da educere - tirar fuori). La consapevolezza del potere che ognuno ha in sé è la chiave per il successo personale ed il raggiungimento degli obiettivi anche i più reconditi. Il Coaching è la disciplina per accedere a questa chiave.

 

Il Coach conduce quindi la persona da una situazione attuale e problematica a quella auspicata. La metodologia si basa sulla definizione di soluzioni applicabili nell'immediato, piuttosto che cercare di risolvere problemi e conflitti pregressi. Il coaching è quindi un percorso che fornisce alla persona quegli strumenti che gli permettono di identificare con chiarezza i propri obiettivi e quindi di raggiungere il traguardo ambito.